Ascolta Radio Eva in diretta

"La gente che non viene mai intervistata è quella che dice le cose più interessanti". Lo ha detto David Gilmour chitarrista e leader dei Pink Floyd

Non esitate a darci consigli, scriveteci a radioeva@email.it


 

Galaino di Marsiconuovo e la cucina D.O.C.

Riportiamo questo servizio giornalistico registrato nel RISTORANTE PIZZERIA IL LOCALINO dal quale si evince che nella nostra bella Terra c'è gente che non si ferma davanti a nessun ostacolo. Nonostante la "recessione" il popolo lucano non si tira mai indietro.

 


 

Marsicovetere, XVII Sagra del Tartufo

Sono trascorsi diciassette lunghi anni quando a Marsicovetere, timidamente, veniva organizzata la prima Sagra del Tartufo. Siamo per questo arrivati alla XVII edizione: Tanta acqua è passata sotto i ponti del fiume Agri e la SAGRA è cresciuta  a dismisura. La novità di quest'anno è rappresentata dal 'gemellaggio' con l'Australia. L'amministrazione ha intenzione di esportare il pregiato tubero... ed anche questa è economia. Noi di Radio Potenza Centrale seguiremo e promuoveremo con attenzione quest'evento. Iniziamo con la breve intervista, la prima di una lunga serie, che abbiamo realizzato.


Radio Eva... è una puttana di radio

24 Giugno 2012. Ai tempi d'oggi tutti hanno la possibilità di registrare con il computer la propria voce. Se hai da dire qualcosa registra il tuo file formato .MP3 e noi lo mandiamo in onda INTEGRALMENTE su RADIO EVA, la radio di tutti. La registrazione di massimo 15 minuti deve essere spedita a radioeva@email.it - Fai girare tra i tuoi amici questo messaggio.


Radio Eva... un fenomeno tutto lucano

05 Giugno 2012. A pochi mesi dalla nascita, Radio Eva si attesta subito tra le radio più ascoltate della Basilicata. Ma cosa dà la giusta propulsione alla giovane emittente? La passione, sicuramente la passione con la quale Radio Eva si muove nel panorama dell'editoria lucana...


 

Radio Eva era incinta ed ha partorito

14 Maggio 2012. La volta scorsa abbiamo scherzato dicendo che Radio Eva era incinta e doveva partorire alcuni ripetitori. Ebbene sì... i ripetitori sono stati partoriti e l'area di servizio di Radio Eva si è allargata a dismisura.

 


 

Radio Eva è incinta

07 Maggio 2012. Ebbene sì... Radio Eva è in stato interessante: aspetta tanti ripetitori. Pare ne abbia già partorito più d'uno. Siamo in trepida attesa... le notizie che ci arrivano sono frammentarie ed hanno bisogno di conferme. L'unica cosa certa è che Radio Eva è incinta.


 

Continuano le nostre passeggiate a Grumento Nova

12 Aprile 2012. Non vogliamo commentare questo servizio perchè le immagini e il contenuto delle nostre interviste parlano sa sole... 


 

Una passeggiata a Grumento Nova

11 Aprile 2012. Abbiamo acceso la telecamera ed il microfono e, come è nostra usanza, abbiamo dato vita alla libertà. Senza nessun preparativo... SPAZIO ALL'IMPROVVISAZIONE. Che ne dite possiamo dire che abbiamo realizzato quasi sei minuti di divertimento? Di evasione?  


Pasqua 2012... Pasqua di speranza?

08 Aprile 2012. Un piatto di pasta al forno (o altro), agnello alla brace o al forno con patate, dolci e altre leccornie non mancano sulla tavola di quasi tutti. Ho detto QUASI tutti. Crisi o non crisi il pranzo del giorno di Pasqua ciascuno e tutti l'organizzano con amore magari dimenticando che Pasqua non è sinonimo di grandi abbuffate... PASQUA ha un significato diverso da come l'interpretiamo. Questo ci deve far riflettere Oggi il nostro pensiero vola verso i dipendenti del CONSORZIO VAL D'AGRI che regolarmente lavorano ma non prendono lo stipendio da diversi mesi. Eppure l'acqua nella nostra zona dovrebbe dar da mangiare e BERE a tutti con abbondanza. Ma l'assurdo lo registriamo raccontandovi il fatto che i dipendenti del Consorzio Val d'Agri regolarmente lavorano e per spostarsi devono farlo con i propri mezzi e a proprie spese. Oltre il danno anche la beffa.

 


Dalla Basilica Pontificia di Viggiano la Domenica delle Palme

01 Aprile 2012. Non è stata una domenica come le altre. Ovvio perchè stiamo parlando della Domenica delle Palme ma quest'anno queste Palme hanno avuto un 'sapore' diverso dagli altri anni. Forse perchè stiamo vivendo un periodo magro per l'economia. A nostro avviso quando c'è poca opulenza l'uomo si avvicina di più a Dio. Intanto la Chiesa si prepara alla Pasqua: "...elemento di gioia e di ottimismo", come affermato dal Cardinale Martins, Prefetto Emerito per la Congregazione dei Santi. Radio Eva si prepara a vivere questa settimana Santa.

 


 

Roberto Tedesco ci spiega cos'è l'OIPA

17 marzo 2012. Con Roberto Tedesco, Coordinatore Nucleo Guardie Eco Zoofile dell'OIPA cerchiamo di spiegare quali sono le interessanti iniziative a favore degli animali, sia domestici che selvatici. La cosa che ci inorgoglisce, a noi di Radio Eva e di Radio Potenza Centrale, che questa importante iniziativa nella regione Basilicata parte dalla Val d'Agri e più specificatamente da Paterno. Seguiremo nel prossimo futuro l'OIPA e le sue iniziative. 


 

Davide Di Santo: meteorologo per passione

16 Marzo 2012. Ogni tanto, grazie a Dio, troviamo sul nostro cammino dei giovani intraprendenti dai sani principi morali. Stiamo parlando di un giovane nato, cresciuto e pasciuto nella contrada Pergola di Marsico Nuovo: Davide Di Santo. Meteorologo per passione ma noi speriamo presto lo possa fare per professione. Abbiamo (io e Saverio) registrato l'intervista che vi proponiamo.

Provate a cercarlo su: http://www.pergolameteo.it/  


Val d'Agri: nulla è uguale come prima

16 Febbraio 2012. L'avvento di Radio Eva in Val d'Agri possiamo dirlo, senza ombra di dubbio, ha dato uno forte scossone all'editoria locale. Da decenni si sentiva di necessità di una ventata di aria fresca, genuina... libera. E c'è stata!  Anche se ancora c'è molto da fare.


  Le attività produttive a Paterno: 'U Purpetiello

12 Gennaio 2012. Qualche mese fa, in piena crisi economica, due giovani Ivan e Riccardo da Paterno decidono di mettersi in discussione. Si incontrano in un bar, una chiacchiera tra amici, un caffè e in men che non si dica decidono di mettere in piedi una pescheria. Detto fatto ed eccoli qui, da qualche mese al servizio di una clientela esigente che vuole mangiare il pesce fresco, rigorosamente fresco. L'azienda messa in piedi con sacrifici e senza l'aiuto di risorse pubbliche offre ai due giovani un posto di lavoro. Ivan e Riccardo devono essere presi ad esempio dai tanti giovani che si mettono in ginocchio al cospetto di questo o quest'altro politico per elemosinare un 'posto fisso' che non arriverà mai. Ai due un forte in bocca ala lupo dalla nostra redazione.


  Val d'Agri, la più grande produzione di idrocarburi d'Italia con i carburanti più cari d'Italia

11 Gennaio 2012. Cari, anzi carissimi, siamo senza parole per commentare le contraddizioni che esistono sulla faccia di questa terra. Val d'Agri: la zona con la più alta produzione di idrocarburi d'Italia, tra le più grandi d'Europa, deve sopportare un fenomeno (qualcuno può legittimamente chiamarla ingiustizia) di vedere i prezzi alla pompa di benzina più cari d'Italia. Cosa dire, cari, carissimi amici... più cari di così non è possibile.

 


  La Rai Basilicata si interessa della musica latina, fenomeno di Radio Potenza Centrale

09 Gennaio 2012. Radio Potenza Centrale, la Mamma di Radio Eva è oramai leader indiscussa della promozione musicale. Questa volta anche la sede Rai lucana, nel suo programma settimanale in onda tutti i sabato, si è interessata del grande fenomeno. Infatti nel giro di poco più di un anno la programmazione radiofonica della nostra ammiraglia sta lanciando questo genere musicale che ha tanti risvolti positivi nella 'socializzazione'. Noi di Radio Eva abbiamo intenzione di ripercorrere le orme della emittente lucana più famosa nel  Sud Italia dando un congruo spazio ai balli caraibici. Proponiamo il servizio andato in onda sui canali di Rai 3 Basilicata sabato scorso dove Omar Gallo, affermato conduttore di radio Potenza Centrale, ci spiega il successo che sta avendo questo nostro programma intitolato 'Sorso Latino'.


  La quiete della Val d'Agri vista da Paterno

04 Gennaio 2012. Oggi vogliamo trasmettere ai nostri internauti la quiete della Val d'Agri vista da Paterno. Questo posto baciato da Dio viene spesso sottovalutato dagli uomini che dovrebbero invece esaltarne le qualità. Noi di Radio Eva abbiamo sposato questa causa. Ecco in queste poche immagini il documento di quanto asseriamo con forza e vigore. Diffondiamo le positività della Val d'Agri... facciamola conoscere.


  Riparliamo dei Valori della Val d'Agri

02 Gennaio 2012. Riparliamo della Val d'Agri più o meno dove abbiamo registrato il nostro ultimo filmato che, per motivi tecnici, non è venuto tanto bene, infatti le immagini non sono uscite un gran che. Tuttavia lo abbiamo pubblicato lo stesso perchè sono i contenuti che valgono. Contenuti che troviamo anche in questo altro servizio che proponiamo. I protagonisti li scoprirete... per chi li conosce non ci sono segreti ma per chi non li conosce c'è la possibilità di farsi una idea di chi vive questa meravigliosa terra: la Val d'Agri.


  Una fine d'anno alla grande con lo sport ed il divertimento

31 dicembre 2011. Parlando in positivo, come  è nel nostro costume, concludiamo quest'anno all'insegna dello sport e lo facciamo con Rocco Albano che è l'animatore di un centro assolutamente unico nel suo genere. Innanzi tutto lo sport... il calcio a cinque. Qui una struttura a livello. Un campetto in erba sintetica con annesse tribune, spogliatoi in ordine e tutto quanto da poter affermare che a Villa d'Agri le cose le sappiamo fare e le facciamo bene. Per il divertimento e la ristorazione la struttura non è da meno di quelle delle grandi metropoli. Un vero paradiso da vivere nella quotidianità di coloro i quali vogliono coniugare il benessere in tutta la sua accezione del termine.


  Parliamo di politica con Severino Notarfrancesco

29 dicembre 2011. Severino Notarfrancesco, attuale consigliere di minoranza alla Provincia di Potenza, ex sindaco di Paterno si 'rilassa' davanti alla telecamera de "La Farfalla", la nostra WEB TV. Una lunga chiacchiera, speriamo costruttiva. INVITIAMO politici ed amministratori della Cosa Pubblica della Val d'Agria contattarci: il nostro mezzo editoriale è a disposizione di tutti... nessuno escluso. E visto che siamo su internet sarà facile contattarci con una semplice email a radioeva@email.it

 


  Il Calcio A Villa d'Agri

28 dicembre 2011. Abbiamo intervistato Nunzio Bonatesta, presidente del Villa d'Agri, società sportiva di calcio che milita nel campionato di Prima Categoria. Da questo servizio emerge la voglia di fare, che è tipica dei cittadini della nostra Terra. Dal giovane presidente ascolteremo l'entusiasmo e la positività che ci trasmette questo personaggio che è super impegnato nel sociale. La nostra emittente raccoglie queste iniezioni di fiducia per un futuro pieno di soddisfazioni, cosa che dalla gente comune riusciamo a trasmettere sui nostri mezzi editoriali. I nostri complimenti a Nunzio Bonatesta e un forte in bocca al lupo per le sue attività sportive.

 


  Radio Eva...

21 dicembre 2011. Radio Eva.. ma cosa vuole questa Radio? Dove vuole arrivare? Cosa si propone? Mille e altri mille interrogativi ai quali neanche noi sappiamo rispondere. Le risposte le aspettiamo... aspettiamole insieme; facciamola crescere con le radio ascoltatrici e con i radio ascoltatori. Radio Eva! Radio Eva.. la Radio della Val d'Agri.


Natale con la Crisi?

20 dicembre 2011. Certo la crisi c'è ma farsi prendere dal panico può essere ancora più disastroso. Infatti quando, in qualsiasi circostanza la gente si fa prendere dal panico aumenta il disastro. Ecco perchè bisogna stare attenti ed evitare auto restrizioni inutili. In altri termini, cerchiamo di far girare a più non posso i soldi che sono nei nostri portafoglio... ovviamente se ci sono.

 


 

Non è vero che in Lucania ci sono solo giovani assistiti.


10 dicembre 2011. Mentre stavamo registrando il nostro filmato negli studi di Radio Eva a Paterno abbiamo avuto il piacere di intervistare la vicepresidente dell'Assocrea, Donatella Fiore che ci ha illustrato i benemeriti scopi dell'Associazione. Per stipulare un contratto pubblicitario era presente anche il titolare del Ristorante Tavola calda "Andiamo da Gino" di Paterno accompagnato dalla figlia Marianna. Non c'è stata una sola parola inutile. Quello che ha colpito gli astanti (sicuramente colpirà anche i nostri spettatori) è stato l'intervento della ventenne Marianna, figlia di Gino che, con uno spiccato potere di sintesi degno del più grande professore universitario della "Bocconi" (visto che parliamo di cucina), in una trentina di secondi ha fatto un'analisi che dovrebbe essere presa ad esempio da coloro i quali sono seduti nelle poltrone più ambite. I nostri complimenti alla vicepresidente Donatella Fiore, al ristoratore Gino, ma consentiteci di farli più forte a Marianna. La Val d'Agri e tutto il Sud ha bisogno di giovani di questo calibro


  Le Attività Produttive della Val d'Agri. Ristorante da Luca

27 nov. 2011. Può sembrare pubblicità ma non lo è. Oggi vogliamo proporre un filmato che abbiamo realizzato un paio di settimane fa. La Val d'Agri è una terra ricca di risorse naturali e qui abbiamo scoperto l'acqua calda. Quando si parla di questa zona il pensiero vola sulle acque e sul petrolio. Ma la Valle è ricca anche di pastorizia, allevamenti, agricoltura e tant'altro. Oggi vogliamo presentarvi un intervista esclusiva ad un operatore economico che lavora nel mondo della ristorazione e che, tra l'altro, ha la passione per la ricerca di un altro oro nero: il tartufo. Ringraziamo Luca per essere stato così gentile per averci rilasciato questa intervista.

 


 

Ecco il nostro video veloce dedicato alla Sagra della castagna "Munnaredda" di Tramutola registrato il 30.10.2011.



  Una Puntatina a Viggiano

 

Ecco un nostro veloce viaggio a Viggiano.In attesa di preparare un servizio più degno di questo nome proponiamo queste immagini girate nella Basilica Pontificia dedicata alla Madonna di Viggiano, patrona della Lucania.



 

Ecco un nostro servizio integrale della durata di oltre 53 minuti dedicato alla Sagra della castagna "Munnaredda" di Tramutola registrato il 30.10.2011.

Per vedere questo servizio bisogna avere Windows Media Player che eventualmente può essere scaricato gratuitamente da http://windows-media-player.softonic.it/download

 


Radio Eva si propone di effettuare molte delle sue trasmissioni in diretta dal territorio della Val d'Agri portando, in buona sostanza, la Radio a domicilio per rendere protagonisti attivi i propri radioascoltatori. La sinergia con la WEB TV 'La Farfalla', corroborata dalle immagini, renderà ancora più penetrante e libera l'informazione.